La salute a tavola, quando il buon cibo è anche medicina

I giardini della Fondazione: il verde a supporto della salute
9 Agosto 2019
Fondazione Maria Grazia Barone Operatori
Non personale, ma una famiglia allargata per i nostri ospiti
7 Ottobre 2019
La salute a tavola

Chi ha detto che medicina e buon cibo non vanno d’accordo? Alla Fondazione Maria Grazia Barone anche mangiare aiuta a stare bene

Già nel IV secolo a.C. il medico greco Ippocrate di Coo diceva: “Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo“.

Alla Fondazione Maria Grazia Barone lo sappiamo bene e prendiamo molto sul serio il postulato del padre della medicina.

Nelle nostre cucine, infatti, vengono preparate pietanze che non solo soddisfano i palati dei nostri ospiti, ma che sono anche utili per la loro salute mentale e fisica, diventando parte integrante dei consueti trattamenti sanitari.

Con la consulenza di nutrizionisti e medici, la cucina della Fondazione Maria Grazia Barone elabora menù che tengono conto delle esigenze cliniche degli ospiti non dimenticando mai le tradizioni culinarie locali e l’attenzione all’utilizzo di materie prime sempre fresche.

In base alle patologie dei nostri ospiti e alle loro esigenze nutrizionali, come ad esempio l’apporto calorico in base alle caratteristiche degli ospiti, sulle nostre tavole vengono serviti cibi in grado di compiacere palato e salute.

Il cibo, infatti, viene considerato non come semplice nutrimento, ma come espressione di vita veicolato dal senso del gusto. Un piacere irrinunciabile a qualsiasi età.

Particolare cura è data anche alla stagionalità ed agli alimenti a Km 0, che valorizzano le produzioni locali in modo da garantire freschezza nei piatti ma anche ricaduta economica sul territorio circostante.

Non dimentichiamo che la Fondazione stessa nasce da un fondo agrario e dalla volontà della sua ideatrice, la nobildonna foggiana Maria Grazia Barone, di aiutare gli anziani bisognosi. Quindi sulle nostre tavole giunge anche la pasta targata Fondazione Maria Grazia Barone ricavata dai grani selezionati e coltivati da esperti agronomi nei nostri campi.

In un connubio tra tradizione e sana alimentazione, ogni giorno il gesto più naturale e semplice come mangiare si trasforma in cura per il corpo e per la mente, cercando di dare la migliore soddisfazione a quanto i nostri ospiti chiedono.

La salute a tavola