La persona al centro del ciclo evolutivo della vita

Fondazione Maria Grazia Barone Operatori
Non personale, ma una famiglia allargata per i nostri ospiti
7 Ottobre 2019
Mito di Prometeo, di Jan Cossiers
Come prendersi cura di sé e degli altri? Per il professore don Giovanni del Missier, lo spiega il mito di Prometeo
20 Novembre 2019
Abbi cura. Vivere la vecchiaia serenamente

Invecchiare bene, traendo spunto dai valori etici che vedono al centro la persona nel ciclo naturale della vita, resta la “via maestra” per assicurare un percorso evolutivo che garantisca la dignità dell’individuo nella difficile fase degli anni della terza o quarta età.

Questo il tema dell’evento promosso dalla Fondazione Maria Grazia Barone, in programma a Foggia sabato 9 novembre.

“ Abbi cura ” – l’accattivante traccia del convegno – non è solo uno slogan legato al miglior benessere possibile della persona non più giovane, ma vuol anche essere un significativo momento di riflessione sui difficili aspetti che accompagnano la fase certamente più delicata della vita, nel complesso ma doveroso tentativo di cercare di contemperare le questioni etiche con quelle mediche attraverso una visione, un approccio più cristiano di un particolare passaggio esistenziale dell’uomo”, dichiara Clorinda Calderisi, Presidente della Fondazione.

All’incontro interverranno – moderati dal giornalista Micky dè FinisGiovanni Del Missier, docente di teologia morale presso l’Accademia Alfonsiana di Roma, Antonio Buccaro, Magistrato, Presidente della 1^ Sezione Civile del Tribunale di Foggia e Franca Mazzeo, Coordinatrice Socio Sanitario della Fondazione Maria
Grazia Barone.

Le conclusioni saranno tratte da Monsignor Vincenzo Pelvi, Arcivescovo Metropolita della Diocesi Foggia-Bovino.

I lavori del convegno avranno inizio alle ore 16,15 con gli indirizzi di saluto del Presidente Della Fondazione, Clorinda Calderisi e del Direttore della Fondazione, Marcello Iafelice.